“Nothing Changes”, Gaetano Cangialosi e Caterina Tarantino raccontano la loro collaborazione e il legame con la musica

Interviews

Categories

“Nothing Changes” è il nuovo singolo del cantautore Gaetano Cangialosi realizzato in collaborazione con Caterina Tarantino.

Qualche giorno fa, curiosi di saperne di più, abbiamo avuto modo di parlare proprio con i due artisti in occasione dell’uscita del nuovo singolo.

Come nasce l’idea di questo duetto?

Gaetano: Ho conosciuto Caterina diversi anni fa durante un Masterclass di Canto. Riascoltando la sua meravigliosa  voce attraverso i canali social, le ho proposto di cantare insieme a me questo brano che avevo scritto.

Caterina: Ho conosciuto Gaetano qualche anno fa durante una Masterclass presso l’Accademia in cui studiavo canto e, quando casualmente ho beccato su Instagram il suo ultimo inedito tra i suggerimenti, ci siamo risentiti e mi ha presentato questa sua idea in cantiere proponendomi di prendere parte al progetto. Inutile dire che non ho lasciato che me lo ripetesse una seconda volta!

Solitamente qual’è il genere musicale dei vostri brani?

Gaetano: Il genere che più mi rappresenta è sicuramente il “Pop”. Oggi la musica è piena di influenze musicali different(Country,Jazz,Soul;Rock ) quindi è molto limitante definirsi con un solo genere musicale. Personalmente parlo di Anima musicale di ciò che sento ciò che vivo, tutto nasce da lì.

Caterina: Se dovessi dare un’indicazione generica direi “Pop”, andando più a fondo nella mia formazione poi sarei più orientata a parlare di Musical appartenendo perlopiù a questo mondo, ma in linea di massima spazio tra vari generi: R&B, Soul, Rock…

Vi aspettavate che sarebbe nata tale sintonia?

Gaetano: Ho ascoltato la voce di Caterina nell’esecuzione di altri brani (cover) e devo dire che mi sono sin da subito emozionato molto. Il suo modo di esprimersi attraverso la musica, la sua potenza vocale mi ha dato conferma della sintonia in musica che si è venuta a  creare.

Caterina: Non abbiamo mai collaborato prima d’ora, perciò non sapevo bene cosa aspettarmi, ma devo ammettere di non aver immaginato un tale bell’incastro delle nostre voci

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 975ad5b8-48c1-4186-a4c1-77fb2e628de7.jpg

Parlando del singolo “Nothing Changes”, qual’è stata la vostra ispirazione? Che messaggio volete trasmettere?

Gaetano: “Nothing Changes” è incentrato sull’amore per se stessi e per gli altri. Abbiamo bisogno di amare noi stessi ma allo stesso saper amare gli altri, con tutte le difficoltà che la vita ci presenta.

Caterina: Ho cercato di rivivere un po’ i momenti più significativi di quelle che sono state mie esperienze passate, cercando di trasmettere tutta la forza che è parte dei cuori di chi, in ogni modo, prova a nutrire l’amore che sente

Chi ha scritto il testo?

Gaetano: Ho scritto il testo di “Nothing Changes” in una notte.

Alcune canzoni hanno un trasporto emotivo davvero   forte, dove la “strada” si mostra più “Semplice” la musica e la melodia nasce nello stesso momento.

Come mai avete scelto proprio questo titolo e soprattutto com’è nato il progetto?

Gaetano: Ho scelto questo titolo perché  “Nulla Cambia” se non siamo noi a farlo con la nostra forza di volontà. Il brano nasce con l’idea di creare un suono ed una melodia forte,di impatto. Un lavoro che viene eseguito dall’esplosione delle due voci.

Pensate che in futuro possano nascere altre collaborazioni tra voi?

Gaetano: Una collaborazione che ha dato un risultato davvero di alto livello. Sarei davvero felice per una collaborazione futura.

Caterina: Non lo escluderei visti i risultati e mi farebbe molto piacere

Come potete definire il vostro rapporto con la musica?

Gaetano: La musica è la mia essenza, Non potrei vivere senza.

Caterina: Inscindibile.

Nuovi progetti per il futuro?

Gaetano: Continuerò a produrre musica , a cercare nuovi stimoli musicali, a ricercare nuove sonorità e belle melodie, cercando di emozionarmi ed emozionare chi ama la Musica.

 Ascolta “Nothing Changes”  su tutte le piattaforme musicali

Translate »